ottobre 14, 2012

Maggio il mese più caldo


Son passati degli anni e dei mesi da quando son qui in India e mi hanno trasferito e vivo in un'altra città, Bangalore, dove c'è un'eterna primavera. Ammetto di non avere nessuna nostalgia per Chennai,  dove maggio è il mese più caldo, con delle temperature torride, che arrivano a 48 gradi, umidità a mille, in una sauna continua. A metà mese c'è il picco di caldo e corrisponde grosso modo al nostro luglio in città.
Maggio, il mese più caldo, è il mese più odiato e non vedi l'ora che finisca e che se ne vada, perché il troppo caldo non fa ragionare, ottundendo mente e sensi.
Ma quest'anno un venerdì di maggio, il mese più caldo, appena dopo la mezzanotte, Gopal, il mio genero, telefona e dice trafelato che la figlia sta partorendo e allora nel mezzo della notte si parte per Auroville e tre ore dopo Gemma è già nata, e mi dicono che figlia e nipote stanno entrambe bene e e mi raccontano di quanto sia stato veloce  il parto. La nipote è grossa e pesa quattro chili e cento, e c'ha il doppio mento e Joshua c'ha una sorella. E maggio da mese più caldo e insopportabile si trasforma subito in mese più sopportabile e felice.

Etichette: